Via Imera, Agrigento: un vaso al posto dell’auto. La protesta dei residenti

AGRIGENTO – Succede anche questo nella città dei Templi. Siamo in via Imera, civico 177, dove da febbraio 2025 un grande vaso ornamentale viene utilizzato per occupare abusivamente uno stallo di sosta davanti a un noto esercizio commerciale. Le immagini inviateci da un lettore parlano chiaro: il vaso, sistemato in mezzo alla carreggiata, impedisce di fatto la sosta alle auto – in particolare nei pressi di uno stallo riservato ai disabili.

“È dai primi di febbraio che questo vaso vieta di posteggiare davanti al negozio al numero civico 177 – ci scrive un residente – Purtroppo questo è possibile solo ad Agrigento, città senza Sindaco e soprattutto senza vigili urbani. Se qualcuno si decide ad intervenire, i condomini adiacenti ringraziano anticipatamente”.

Una denuncia che si inserisce in un contesto sempre più critico in tema di controllo del territorio urbano. Non è la prima volta che i cittadini lamentano la mancanza di vigilanza da parte della Polizia Municipale, tanto da sentirsi costretti a ricorrere a noi per segnalare abusi ed anomalie, anche banali, ma emblematici dell’assenza istituzionale.

Ci si chiede: possibile che per mesi nessun operatore comunale, nessun agente della Polizia Locale si sia accorto di un vaso in mezzo alla strada che sottrae uno spazio pubblico? Possibile che in via Imera – una delle arterie più trafficate della città – nessuno intervenga per ripristinare il decoro e la legalità?

Report Sicilia rilancia l’appello dei residenti: il Comune intervenga subito, rimuova l’ostacolo e, soprattutto, ripristini le condizioni di equità nell’uso degli spazi pubblici.

Autore