AGRIGENTO – Dopo le ripetute segnalazioni dei residenti e il sollecito dell’avvocato Pier Luigi Cappello, il Comune di Agrigento è intervenuto con un atto ufficiale nei confronti della società Italgas Reti S.p.A., diffidandola a procedere al ripristino del manto stradale in via Unità d’Italia.
Con una comunicazione protocollata il 23 settembre 2025, il Settore Lavori Pubblici – Servizio Manutenzione Strade ha ordinato alla società di eseguire, entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della diffida, tutti i lavori di ripristino “in conformità alla regola dell’arte ed in ossequio alle norme del Regolamento comunale per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico e su aree soggette a pubblico transito”, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 154 del 27 ottobre 2011.
La diffida impone inoltre alla Italgas di produrre la certificazione di regolare esecuzione dei lavori a firma di tecnico abilitato, come previsto dall’autorizzazione n. 29 dell’8 aprile 2025.
L’avvocato Cappello, che nelle scorse settimane aveva raccolto e formalizzato le segnalazioni dei cittadini, ha espresso soddisfazione per il provvedimento:
“Dopo il mio sollecito – ha dichiarato – il Comune ha diffidato Italgas a procedere al ripristino degli scavi a regola d’arte. Adesso invito gli abitanti a vigilare e a notiziare sull’andamento delle opere.”
Resta alta l’attenzione sulla corretta esecuzione dei lavori: i residenti della zona, già esasperati dalle condizioni della strada, saranno chiamati a monitorare che l’intervento venga realizzato nei tempi stabiliti e senza ulteriori disagi.



