DIRETTA DEL DEPUTATO REGIONALE ISMAELE LA VARDERA DALLA VILLA DEL SOLE
Un nuovo sviluppo nel già turbolento scenario delle questioni edilizie ad Agrigento è emerso dopo che il Deputato Regionale Ismaele La Vardera ha trasmesso in diretta sui social un video in cui dichiara di attendere l’esito della sua interrogazione parlamentare evidenziando anche ciò che è accaduto ad Agrigento nella oramai ex Villa del Sole.
Questa trasmissione è avvenuta dopo mesi di silenzio iniziale sulla denuncia avanzata dal CODACONS, alla quale si sono uniti altre associazioni e cittadini che hanno partecipato ad una manifestazione.
Solo dopo un prolungato silenzio da parte della Polizia Locale del Comune di Agrigento, che ha ricevuto pressioni da Giuseppe Di Rosa, Responsabile Regionale del CODACONS Trasparenza Enti Locali, è intervenuta un’azione congiunta degli alti vertici Provinciali e Regionali dell’Arma dei Carabinieri.
Questo intervento, considerato da alcuni come una normale visita di cortesia, assume invece un significato più profondo considerando le circostanze. È evidente che sia necessaria una chiara delucidazione sulla situazione.
Il CODACONS ha sollevato più volte il problema, sostenendo che il progetto in questione non avrebbe dovuto essere oggetto di gara, a causa dell’assenza del Nulla Osta da parte della Soprintendenza sul progetto esecutivo. È stato inoltre denunciato che i lavori sono iniziati abusivamente e che, nonostante un “nulla osta sanatorio” successivo, rilasciato solo il 26 marzo scorso, i lavori hanno continuato in maniera illegale, ignorando le prescrizioni dell’autorizzazione e senza richiedere le dovute autorizzazioni per variazioni, come richiesto dalla Soprintendenza.
È ora imperativo che i Carabinieri approfondiscano la questione. Ancora una volta, l’amministrazione Miccichè sembra confermare con il suo silenzio il modus operandi adottato negli ultimi quattro anni.