Virtus Akragas SLP, cuore e carattere: vittoria pesante a Sommatino
Continua il momento magico della Virtus Akragas SLP, che conquista la quarta vittoria consecutiva battendo la Sommatinese in trasferta con il punteggio di 0-1, grazie a un rigore trasformato con freddezza da Cristian Llama al 18’ del primo tempo.
La gara, valida per la quarta giornata del campionato di Promozione – Girone D, si è rivelata tosta e combattuta, giocata su un campo difficile e in un clima di forte agonismo.
Nel secondo tempo i padroni di casa hanno tentato la rimonta, colpendo una traversa e ottenendo un rigore che avrebbe potuto cambiare il risultato. Ma Flavio Manna, giovane portiere biancazzurro, si è esaltato parando il tiro dagli undici metri e consegnando tre punti d’oro ai ragazzi di Seby Catania.
Il protagonista: Flavio Manna, il muro biancazzurro
«Non lo so come ho fatto a prenderla, ho solo pensato a vincere – ha raccontato Manna nel post gara –. King mi ha detto di buttarmi a sinistra, ma la palla è arrivata centrale e ci sono arrivato col piede. Queste partite fanno capire che squadra siamo: unite e determinate».
Il portiere agrigentino ha poi aggiunto:
«Contro di noi tutti vogliono fare la partita della vita, si è creato un po’ di nervosismo ma alla fine contano solo i tre punti».
Le parole di Noto e Longo
Sulla stessa lunghezza d’onda il centrocampista Alexandro Noto, che ha sottolineato il valore del successo:
«Sono sempre tre punti, ma quando arrivano con sacrificio valgono ancora di più. Non è stata una bella partita, ma sono queste le gare che ti fanno crescere».
A chiudere le dichiarazioni post-gara è stato il direttore sportivo Tino Longo, che ha elogiato lo spirito del gruppo:
«In un campo così era difficile giocare, ma i ragazzi hanno mostrato carattere. Gli Under stanno facendo un lavoro eccezionale: Manna ha parato il rigore, ma tutti stanno dimostrando maturità e personalità. Dobbiamo solo evitare qualche ammonizione di troppo».
Tabellino
Sommatinese 0 – Virtus Akragas SLP 1
Marcatore: 18’ pt Llama (rig.)
Sommatinese: Giardina, Brancato, Pulci (22’ st Coscaru), La Cognata, Scuderi (30’ st Castellino), Puccio, Sanfilippo (26’ st Tavella), Pira, Cantavenera, Bamba (32’ st Graci M.), Vaccaro (34’ st Giarrana).
A disp.: Di Gregorio, Graci F., Terrana.
All. Miccichè
Akragas: Manna, Cammilleri (24’ st Tavella), Fragapane, King, Cipolla, Noto (31’ st Messina), Rizzo (41’ st Erbini), Marchica (27’ st Indelicato), Tripoli (32’ st Gambino), Llama, Ten Lopez (35’ st Yobua).
A disp.: Cagnina, Nobile, Dimora.
All. Catania
Arbitro: Musumeci di Acireale
Con questa vittoria, la Virtus Akragas SLP consolida il suo primato in classifica e conferma di essere una delle formazioni più solide e determinate del torneo.

