Per settimane ci siamo sentiti dire che era tutto in regola, che i requisiti c’erano e che ogni polemica era sterile. Oggi, finalmente, possiamo parlare con i documenti alla mano: i curricula dei tre membri del nuovo CdA AICA e il verbale dell’Assemblea dei Sindaci.
Il bando pubblico era chiaro:
“Esperienza di almeno cinque anni negli ultimi dieci in incarichi di amministratore o dirigente apicale in Enti Pubblici e/o Pubblica Amministrazione”.
Alla luce dei curricula:
-
Francesco Puma → Idoneo: ex Capo Settore all’Ufficio Tecnico del Comune di Naro (2017–2019), Titolare di P.O. a Racalmuto, decine di opere pubbliche seguite come RUP.
-
Giovanni Borsellino → Idoneo: Amministratore Unico dell’Agenzia PRO.PI.TER., Direttore del GALP-GAC con 10 Comuni soci, vicepresidenze in distretti turistici.
-
Danila Nobile → Non idonea: curriculum eccellente, ma incentrato su consulenze, revisione legale, OIV, controlli e rendicontazioni. Non risultano incarichi formali di dirigente apicale o amministratore in PA negli ultimi 10 anni.
E qui entra in scena il verbale dell’Assemblea dei Sindaci, documento che pubblichiamo integralmente assieme ai curricula. Durante la seduta, il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha dichiarato che i requisiti vanno ritenuti “coerenti” e che la valutazione politica dei sindaci “sana” ogni eventuale dubbio.
Tradotto: anche se i curricula non dimostrano ciò che il bando chiedeva, per i sindaci va bene così. E con il voto unanime, il CdA è stato nominato.
Noi lo avevamo detto, e oggi i documenti lo dimostrano: non ci siamo inventati nulla. Sarebbe bello che i cittadini leggessero con i propri occhi sia i curricula che il verbale, per capire come funziona la macchina delle nomine.
Alla luce di tutto questo, la nostra proposta rimane: un verbale serve e va reso pubblico. E siccome i requisiti, in ogni caso, li hanno “sanati” i sindaci, la partita è chiusa.
«Siamo stati criticati, offesi, insultati e persino derisi quando carte alla mano avevamo la certezza di ciò che scrivevamo, alla fine, resi pubblici i curriculum ed il verbale, avevamo ragione noi. Non ci interessava e non ci interessa nessuna nomina: ci interessava dimostrare che siamo persone con la schiena dritta, che non temono neppure i killer del fango che hanno altri interessi ed altri scopi».
Viva l’Italia: abbiamo vinto tutti. E a questo punto, non resta che augurare buon lavoro alla dottoressa Nobile.
📎 Allegati all’articolo:
CdA_Avviso-manifestazione-di-interesse_CONFORME
-
Verbale dell’Assemblea dei Sindaci (nomina CdA AICA) verbale+di+nomina
-
Curriculum di Danila Nobile C.V.+dott.ssa+Nobile
-
Curriculum di Francesco Puma C.V.+Ing.+Puma
-
Curriculum di Giovanni Borsellino C.V.+borsellino

