Sarà il PalaOreto di Palermo, in via Santa Maria di Gesù 11, a ospitare l’edizione 2025 della Giornata Mondiale per il Cuore.
L’appuntamento internazionale, promosso dalla World Heart Federation, da venticinque anni richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, la prima causa di morte al mondo.
Il tema scelto per la nuova edizione è “Non Perdere Il Battito” – #DontMissABeat – che rappresenta un invito a non trascurare i segnali del cuore e a prendersene cura quotidianamente, con la consapevolezza che è possibile prevenire fino all’80% delle patologie cardiovascolari semplicemente adottando corretti stili di vita.
Durante la giornata, saranno offerti gratuitamente elettrocardiogrammi per adulti e bambini dai tre anni in su, insieme a nozioni di primo soccorso e tecniche di disostruzione delle vie aeree.
Il ritiro del turno è fissato fino alle ore 16:00.
Anche per il 2025, l’evento ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, che ne sottolinea il valore sanitario e sociale: la Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’INIZIATIVA A PALERMO E L’IMPEGNO DI FABRIZIO ARTALE
L’evento è organizzato dal Movimento per la Salute dei Giovani APS/ETS, dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” ONLUS e dal Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto Unità Operativa Complessa dell’Ospedale Civico di Palermo, con la compartecipazione della II Circoscrizione e del Movimento Cittadini in Rete e il patrocinio di istituzioni nazionali e locali.
Il Movimento per la Salute dei Giovani è una realtà associativa di promozione sociale che, da molti anni ormai, ha scelto di portare il cuore al centro della prevenzione attraverso azioni socio-sanitarie nelle scuole, nel terzo settore e nelle comunità del territorio.
Tra le iniziative più significative, figura, appunto, la Giornata Mondiale per il Cuore che si tiene ogni anno a Palermo.
“Un appuntamento atteso e partecipato – spiega il presidente dell’associazione Fabrizio Artale, fondatore del Movimento e da sempre impegnato in prima linea nella difesa della vita e nella tutela della salute, con particolare attenzione rivolta ai più giovani e fragili – e un’occasione speciale in cui la prevenzione esce dagli ospedali per diventare vicina, semplice e accessibile a tutti”.
“Durante la giornata – prosegue – ognuno ha la possibilità di prendersi cura del proprio cuore grazie ai controlli gratuiti e di scoprire come piccoli gesti quotidiani, un’alimentazione equilibrata, una passeggiata e il movimento possano fare la differenza per la salute”.
“Per noi – sottolinea – la lotta alle malattie cardiovascolari non si esaurisce in un evento, ma rappresenta una missione quotidiana che portiamo avanti con passione, energia e professionalità, al fianco delle famiglie e delle comunità”.
“Ogni cuore in salute – conclude – significa una vita più lunga, più forte e più felice”.
Il presidente Fabrizio Artale è promotore e coordinatore di “Insieme con il Cuore”, iniziativa sociale che assicura screening cardiologici gratuiti ai bambini e contribuisce a salvare vite grazie alla diagnosi precoce di patologie cardiache.
Nel 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, nel 2022, ha ricevuto dall’allora sindaco Leoluca Orlando la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, riconoscimento conferito a chi arricchisce il tessuto sociale della città con passione e professionalità.

IL PROGRAMMA
La manifestazione prevede elettrocardiogrammi gratuiti, con ritiro del turno fino alle 16:00, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
Ad arricchire l’evento, alcune dimostrazioni sportive a cura del 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta, dalle 9:00 alle 12:00, e di altre associazioni del territorio.
Alle 11:00, è previsto il saluto delle istituzioni.
In programma, sia di mattina che nel pomeriggio, anche attività ludiche e di svago dedicate ai più piccoli, a cura dell’associazione “Accendi il Sorriso”.
Dalle 16:30 alle 18:00, spazio alle nozioni di primo soccorso e alle tecniche di disostruzione delle vie aeree.
Lo staff sanitario della “Squadra del Cuore” sarà affiancato da un Ufficiale medico, da due infermieri e un autista con ambulanza, appartenenti all’Infermeria del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.
IL MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI
Superare le barriere delle differenze, mettendo al centro il diritto alla vita e al benessere di ogni individuo.
È la mission del Movimento per la Salute dei Giovani, nato l’8 dicembre del 2013 dall’impegno di un gruppo di famiglie che, negli anni, ha promosso decine di iniziative di screening cardiologici gratuiti nelle scuole, nelle parrocchie e tra le comunità di Palermo e della provincia.
Tra le attività svolte, anche seminari e manifestazioni pubbliche a carattere scientifico e divulgativo.
Il Movimento ha inoltre aderito a progetti di servizio civile in collaborazione con associazioni quali LILT e A.S.TRA.FE. ed è stato in prima linea con campagne solidali durante la pandemia da Covid 19.
Riconosciuto quale Ente del Terzo Settore, è particolarmente impegnato nella tutela dei soggetti che affrontano problemi di salute e dedica un’attenzione speciale alle cardiopatie congenite.
Dal 2014 a oggi, ha ricevuto numerosi riconoscimenti istituzionali: oltre alla Medaglia del Presidente della Repubblica per le ultime edizioni della Giornata Mondiale per il Cuore, anche il patrocinio del Parlamento Europeo.
Tra gli eventi più significativi, la Giornata delle Cardiopatie Congenite svoltasi al Teatro Massimo nel 2016, l’iniziativa di carattere scientifico -divulgativo “Lo Spettacolo del Cuore” nel 2018 e le manifestazioni pubbliche “La Salute è un Diritto, non un Rovescio”, nel 2021 e nel 2022, le giornate di screening nelle scuole di Palermo e provincia, i corsi di primo soccorso e BLSD e il progetto “Insieme con il Cuore” in tutti i quartieri della città.
PATROCINI E COLLABORATORI
La realizzazione dell’evento è resa possibile grazie al patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, dei Ministeri dell’Interno, della Difesa, dell’Università e della Ricerca, della Città Metropolitana e del Comune di Palermo, dell’assessorato allo Sport del Comune di Palermo, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dell’ INAIL, di Sport e Salute, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di ANCI, Federsanità FNOPI, SIIET, ADMO, AVIS e FIDAS, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo, ARNAS – Ospedali Civico-Di Cristina-Benfratelli, ASP 6, U.ti.farma.
Hanno collaborato SIKELIA – New Medical, Imaging, AGATHON – Centro Polispecialistico, I.S.A. Multiservice, Pharmapoint Emergency, Associazione Nazionale Polizia di Stato di Palermo, Associazione Donatori Italiani Sangue, LILT – Palermo, Farmacia Villa Tasca del dottore Matteo Guccione, associazione “Accendi il Sorriso”, associazione “I Leoni di Pietratagliata”, Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, associazione “CAFELI”, Movimento Cristiano Lavoratori – Circolo 2023 Palermo, Bar Carnevale, Di Piazza Cars e Paruta Assicurazioni.