Agrigento: Il Codacons Presenta Esposto alla Corte dei Conti per i Tombini Coperti dall’Asfalto
Agrigento – Il Codacons Sicilia ha deciso di intervenire su un grave problema emerso durante i lavori di riqualificazione urbana legati all’evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”. L’associazione ha infatti rilevato possibili anomalie nei lavori pubblici, in particolare la copertura di tombini e griglie di scolo con l’asfalto, situazione che potrebbe configurarsi come un danno erariale e una violazione delle norme di sicurezza.
In merito alla vicenda, il presidente regionale del Codacons, Avv. Giovanni Petrone, ha incaricato l’Avv. Bruno Messina, vicepresidente regionale dell’associazione, di presentare un esposto alla Corte dei Conti per accertare eventuali responsabilità e sprechi di risorse pubbliche.
Le Dichiarazioni dell’Avvocato Messina
L’Avvocato Bruno Messina ha sottolineato le criticità riscontrate:
“Ci troviamo di fronte a episodi che evidenziano parecchie criticità nella realizzazione dei lavori pubblici e che rischiano di configurarsi come uno spreco di risorse pubbliche e una violazione delle norme sulla sicurezza. Dalle segnalazioni ricevute, sembrerebbe che con l’asfalto siano stati coperti tombini e, in alcuni casi, anche griglie di scolo, compromettendo il regolare deflusso delle acque. Queste anomalie, se confermate, dovranno essere immediatamente sanate per evitare problemi durante le prossime piogge.”
Messina ha aggiunto che l’esposto mira a fare chiarezza e a garantire risposte certe e rapide ai cittadini, poiché interventi di riqualificazione dovrebbero migliorare i servizi, non crearne di nuovi disagi.
La Denuncia di Giuseppe Di Rosa
Ad accendere i riflettori sulla vicenda è stato Giuseppe Di Rosa, referente del Codacons ad Agrigento, che ha raccolto e diffuso numerosi video e segnalazioni da parte dei cittadini, mostrando i gravi disservizi derivanti da tali lavori.
Prossime Azioni del Codacons
L’associazione ha annunciato che nelle prossime settimane il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, sarà ad Agrigento per una riunione con i vertici regionali e provinciali. Durante l’incontro verranno analizzate nel dettaglio le problematiche emerse e pianificate ulteriori azioni a tutela della cittadinanza.
Invito ai Cittadini
Il Codacons Sicilia invita tutti i cittadini di Agrigento a segnalare disservizi o problematiche relative ai lavori pubblici. È possibile inviare un’e-mail a sportellocodacons@gmail.com o contattare il numero WhatsApp 3715201706 per fornire segnalazioni utili o ricevere assistenza.
Report Sicilia continuerà a seguire questa vicenda, dando voce alle preoccupazioni dei cittadini e monitorando gli sviluppi delle indagini.




