CONVERSAZIONI NELLA “SICILIA AGRIGENTINA” DI DIEGO ROMEO E PAOLO CILONA

 Chi aveva interesse a rilevare nottetempo certi faldoni dagli uffici comunali?

Di sicuro da parte di persone che amano operare nel buio della notte con lo scopo di trarre eventuali benefici personali. Al momento non si è a conoscenza del materiale sottoposto all’attenzione degli incursori della notte. A noi preme soltanto evidenziare l’audacia delittuosa di chi segue una logica strada per scoprire ed impossessarsi di di fatti e notizie. È troppo presto per capire il disegno politico da parte di chi ha voluto entrare in possesso di fascicoli attinenti a scelte compiute dall’amministrazione. Sono convinto che in proseguo del tempo le forze dell’ordine scopriranno la vera fattispecie in ordine all’ invasione di campo.

Ormai sembra chiaro che i risultati elettorali sardi abbiano rilevanza nazionale ed europea.

Un risultato elettorale molto importante per la sinistra, dovuto principalmente all’intesa unitaria del centrosinistra che ha  dato vita ad un’alternativa credibile e propositiva. Una decisione della segretaria del PD  Elly Schlein che ha costruito con fermezza e determinazione l’alleanza con il partito 5 Stelle. Per battere il centrodestra occorre ripartire da un fronte comune e riscoprire il punto d’incontro tra le varie diversità. İl dato elettorale della Sardegna è assai importante ed ha riflessi significativi anche sul piano nazionale ed europeo. İ voti del cosiddetto terzo polo non assumono vera rilevanza elettorale e non incidono nel gioco politico tra le parti. La destra perde solo con il fronte di tutte le forze che si richiamo alla costituzione repubblicana e antifascista.

A che punto sono i bandi di gara relativi a tutti i servizi comunali come trasporti ,rifiuti ecc.?

La capacità politica ed amministrativa di un Comune si basa sulla concretezza degli atti  che riesce a portare a termine nel rispetto delle scadenze contrattuali. Le proroghe sono una sconfitta del Comune e un danno palese per la comunità. La sollecitazione a predisporre i bandi assume un valore aggiunto ed una capacità da parte degli uffici preposti alla stesura degli atti amministrativi. Da qui l’impegno ad a assolvere compiutamente gli avvisi di gara anzitempo e di non ricorrere alle obbligate proroghe. Bisogna aggredire i problemi per rendere veloce la macchina burocratica del Comune non sempre attenta alle scadenze contrattuali dei servizi pubblici.

I quattro consiglieri comunali democristiani avevano espresso parere negativo sulla proposta dei nuovi parcheggi. Non pensi che dovrebbero proporre una riflessione maggiore ad una  città molto (ex) democristiana?

La contrapposizione politica nasce allorquando una parte della maggioranza esclude dal disegno politico un gruppo consiliare. Da qui le fibrillazioni all’interno della maggioranza consiliare. İ quattro consiglieri in modo del tutto autonomo hanno ritenuto e ribadito al gruppo di maggioranza motivi ostativi alla privatizzazione dei posteggi. Un modo eloquente per richiamare il senso della collegialità amministrativa in ordine ai vari problemi ed argomenti da trattare  in Consiglio comunale. İn verità il gruppo dei quattro vuole contare di più in sede consiliare e di giunta per affermare e ribadire la loro autonoma forza. Ora spetta al sindaco mantenere buoni rapporti con tutte le forze politiche che lo sostengono per non creare momenti di disapprovazione al suo operato. Comunque staremo a vedere l’atteggiamento dei quattro nel proseguo dei lavori consiliari.

Il 10 giugno Agrigento ricorderà Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio di cui si assunse la responsabilità Benito Mussolini. Quali iniziative a riguardo?

Sono in programma iniziative importanti per ricordare Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio da parte dei fascisti. İncontri programmati con le scuole superiori di Agrigento, per ricordare l’uomo del coraggio che insegnò la dignità della resistenza contro la tirannia, il socialista che propugnò i diritti dei lavoratori, il deputato senza paura che affrontò consapevole il martirio per la libertà e la democrazia. Sarà collocata una lapide sulla via Matteotti ed infine la realizzazione di un convegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *