Sei serate di alto livello culturale, negli scorci più belli dei borghi di Petralia Sottana, Petralia Soprana, Caltavuturo, Gangi e Blufi.
Prende il via la prima edizione di “Mado Fest, Theatre and Music sulle Madonie”: un’ idea della ASC production, che ha coinvolto ben cinque Comuni del comprensorio madonita in un cartellone d’eccellenza che vanta grandi nomi.
Protagonisti, infatti, saranno la straordinaria voce di Antonella Ruggiero, l’ironia intelligente di Giobbe Covatta, lo stile raffinato e teatrale di Peppe Servillo, la comicità leggera de I Badaboom, il talento poliedrico di Mario Incudine e l’Orchestra La Corelli, con le sue sonorità che mescolano classico e moderno.
Il Festival delle Madonie è un progetto concepito per regalare al pubblico cittadino e ai visitatori una rassegna di elevato profilo culturale, realizzata grazie al contributo della Città Metropolitana di Palermo attraverso i fondi FUS- MIBACT e con il patrocinio non oneroso dei Comuni coinvolti.
“La volontà – spiega il sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, in rappresentanza degli altri primi cittadini madoniti – è fare sistema per offrire una rassegna di alto valore artistico e sociale e alimentare nuovi flussi turistici nel territorio”.
“Crediamo fortemente nella cultura – sottolinea – quale motore di sviluppo per il turismo”.
IL PROGRAMMA
“Mado Fest, Theatre and Music sulle Madonie” prenderà il via venerdì 11 luglio all’Anfiteatro “Pineta Comunale” di Petralia Sottana con “Trova le differenze” de I Badaboom, pronti a strappare sorrisi con le loro gag travolgenti sulla diversità nella coppia e non solo.

Venerdì 1 agosto l’omaggio al celebre cantautore napoletano Renato Carosone in piazza Municipio a Blufi: in scena, Peppe Servillo & Solis String Quartet con “Carosonamente”, spettacolo dedicato ai successi noti e ai brani meno celebri dell’artista.
Un connubio tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, che esplora temi cari a Renato Carosone quali l’ironia, la vita quotidiana e il rapporto con la sua terra e la sua gente.
Sabato 9 agosto all’Anfiteatro “Paolo Borsellino” di Caltavuturo, sarà la volta dell’attesissimo Giobbe Covatta.
L’attore nato in Puglia ma partenopeo d’azione, si esibirà in “70, riassunto delle puntate precedenti”: una riflessione ironica e tagliente, a settant’anni di età e quaranta di carriera, un viaggio attraverso i suoi pezzi, storici e non, sui temi più svariati quali religione, ambiente, ecologia, donne, vecchiaia e terzo mondo.
Mercoledì 20 agosto il Festival si sposta a Petralia Soprana, dove la rinomata Orchestra La Corelli proporrà lo spettacolo “Dreaming Melodies”, che ha già incantato le platee di tutta Italia: un excursus musicale tra le più amate colonne sonore dell’universo di Walt Disney, sapientemente arrangiate in un mix tra classico e moderno.
Il giorno successivo, in piazza del Popolo a Gangi, la stessa Orchestra La Corelli accompagnerà Mario Incudine in “Parlami d’amore”, spettacolo-concerto con Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica.
Un itinerario ideale fatto di musica, parole, tenerezza, ironia, amarcord e aneddoti che raccontano un pezzo di storia italiana attraverso la produzione musicale nostrana che va dal 1918 al 1940.
La prima edizione della rassegna si concluderà domenica 7 settembre in piazza Duomo a Petralia Soprana con la voce superlativa di Antonella Ruggiero e le sonorità calde e struggenti di Renzo Ruggieri, protagonisti di “Una voce, una fisarmonica”.

Uno spettacolo intimo e raffinato che condurrà il pubblico attraverso un viaggio musicale tra generi e culture, dalle melodie popolari alle canzoni d’autore, dalle arie sacre ai brani più famosi del repertorio della cantautrice genovese.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle 22:00.
Biglietti su https://www.liveticket.it/madofest

