A cento giorni dall’insediamento dell’amministrazione Bongiorno, l’ex sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia, ha pubblicato una nota stampa in cui esprime il suo rammarico per le opportunità perse dalla nuova giunta. Secondo Maniglia, l’amministrazione attuale avrebbe potuto raggiungere risultati concreti in breve tempo, completando una serie di progetti già avviati dalla sua precedente giunta e pronti per essere implementati.

Cinque Obiettivi Mancati

Nella nota, Maniglia elenca cinque obiettivi importanti che, a suo parere, potevano essere facilmente raggiunti e che avrebbero rappresentato un segnale forte di capacità amministrativa e di attenzione ai bisogni della comunità:

  1. Micro Asilo Nido: La struttura, situata nel plesso Generale Macaluso, era già pronta e arredata dal 20 giugno 2024. Secondo Maniglia, sarebbe bastato un bando pubblico per affidarne la gestione ad associazioni competenti e garantire un servizio prezioso per le famiglie con bambini da 0 a 3 anni.
  2. Corriera Cittadina: Un servizio tanto caro all’attuale assessore Leone e al suo gruppo politico durante il periodo in opposizione. Con il nuovo percorso già autorizzato dalla Motorizzazione il 24 maggio 2024, sarebbe stato sufficiente affidare il servizio a una ditta di trasporti urbani per facilitare gli spostamenti dei cittadini, in particolare degli anziani.
  3. Manutenzione del Palazzetto dello Sport “Gigi Salemi”: La struttura, consegnata in comodato d’uso gratuito il 6 giugno 2024, avrebbe potuto essere resa operativa con interventi di manutenzione per ospitare attività sportive ed eventi con un’ampia partecipazione pubblica.
  4. Spazi dell’Ex Macello Comunale: Con l’inaugurazione del 29 maggio 2024, la struttura, dotata di sale convegni, cucina attrezzata e spazi digitali, poteva essere affidata alle associazioni locali per diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio.
  5. Rifugio Sanitario per Animali: Pronto e arredato a norma già a giugno 2024, il rifugio sanitario per animali situato in contrada Piano di Corsa, nei pressi del centro di raccolta comunale, attendeva solo di essere inaugurato e reso operativo.

“Tempo Sprecato, una Svolta a Rilento”

Maniglia non nasconde la sua delusione per il fatto che, nonostante tutto fosse già pronto, l’amministrazione Bongiorno non abbia ancora concretizzato questi progetti. “Peccato! Tempo sprecato!” sottolinea Maniglia, che aggiunge come molti membri dell’attuale giunta siano ex amministratori e avrebbero avuto la capacità e la conoscenza per concludere facilmente i processi avviati dalla sua amministrazione.

Infine, l’ex sindaco si interroga sui motivi del ritardo: “Perché si temporeggia? Perché non dare immediatamente ai cittadini questi servizi?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *