villa del sole

La Valle dei Templi: Il Codacons risponde alle polemiche e chiarisce l’obiettivo della sua “istigazione”

Agrigento, 4 novembre 2024 – Il Codacons Sicilia, per voce del suo Responsabile Regionale del Dipartimento Trasparenza Enti Locali, Giuseppe Di Rosa, ha diffuso una nota per fare chiarezza su alcune recenti affermazioni del Circolo Vittoria Giunti del Partito Democratico riguardanti la posizione dell’associazione sulla tutela della Valle dei Templi e la questione della Villa del Sole.

Nella nota, il Codacons ribadisce come, nella precedente comunicazione, la richiesta fosse stata di ritirare in autotutela la variante urbanistica che ha consentito la costruzione di un asilo nella storica area della Villa del Sole. “Abbiamo specificato che la nostra richiesta puntava al ritiro di una delibera controversa e al rispetto delle normative di tutela ambientale e paesaggistica, per garantire trasparenza e legalità”, dichiara Di Rosa. “Non c’è mai stata, né mai ci sarà, l’intenzione di alterare i confini della Valle dei Templi, un patrimonio che il Codacons difende e valorizza.”

In risposta alle affermazioni del segretario del circolo PD, Di Rosa ha espresso rammarico: “È disdicevole che invece di unirsi al nostro impegno per la trasparenza e la legalità, si tenti di distorcere la verità per fini politici. Questo atteggiamento, oltre a non rispettare il nostro operato, inganna la comunità agrigentina.”

Di Rosa precisa anche un dettaglio che ritiene eloquente: “Sarebbe bastato al segretario del circolo PD leggere il nome del file, intitolato volutamente ‘NOTA STAMPA PROPOSTA RIVISITAZIONE DEI CONFINI DEL PARCO ISTIGAZIONE AL MALAFFARE DELLA AMMINISTRAZIONE del 02.11.2024’. Questo titolo è un chiaro invito a riflettere criticamente sull’operato amministrativo e indica chiaramente il nostro intento. Ma forse, anche stavolta, ha perso una buona occasione per rimanere in silenzio.”

Dichiarazione finale di Giuseppe Di Rosa:
“L’attacco frontale del segretario PD non lascia alcun dubbio sul suo operato, e men che meno sul mio. La nostra nota stampa era chiara a tutti, a partire dal titolo del file fino al contenuto, in cui chiedevamo il ritiro in autotutela di una delibera illegittima.”

Il Codacons Sicilia rimane fermo nel suo impegno di monitorare e difendere la città di Agrigento e invita chiunque desideri sinceramente proteggere il patrimonio storico e culturale a unirsi a questa causa, senza speculazioni o travisamenti.

ECCO LA NOTA STAMPA INTEGRALE DI IERI : NOTA STAMPA PROPOSTA RIVITAZIONE DEI CONFINI DEL PARCO ISTIGAZIONE AL MALAFFARE DELLA AMMINISTRAZIONE del 02.11.2024

Autore