Le 33 Pro Loco di Agrigento, unite sotto l’egida dell’UNPLI, la scorsa domenica 10 marzo presso il Centro “Camilleri” di Porto Empedocle, hanno rinnovato il loro Consiglio Direttivo per i prossimi quattro anni.
Questo rinnovamento è un segno della vitalità e dell’impegno continuo nella promozione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali.
La conferma di figure esperte come l’ingegnere Paolo Savatteri (presidente) e la prof.ssa Erina Montalbano (vice presidente), insieme all’elezione di nuovi membri, riflette la dedizione e la passione che animano queste associazioni.
Sono stati eletti componenti del Direttivo: l’avv. Ignazio Di Giovanna (di Montevago, già segretario nazionale), la prof.ssa Alessandra Giacco (di Aragona), il prof. Paolo Salemi (di Realmonte), la dott.ssa Noemi Sciascia (di Cattolica Eraclea), il dott. Filippo Vitello (di Grotte, già consigliere nazionale).
Il collegio dei probiviri sarà così formato: Leonardo Nicolosi (di Caltabellotta), Vincenzo Santangelo (di Menfi), Antonio Sferrazza (di Castrofilippo). Nell’organo di controllo è stato chiamato il dott. Leonardo Torrisi (di Giarre).
Il loro lavoro, in collaborazione con il Servizio Civile, ha notevolmente contribuito alla valorizzazione dei prodotti e delle bellezze della provincia, arricchendo la vita comunitaria e sostenendo lo sviluppo locale. Questi sforzi collettivi non solo mantengono vive le tradizioni, ma aprono anche nuove strade per l’innovazione e la crescita nel rispetto dell’identità territoriale.