Screenshot

Agrigento si distingue ancora una volta a livello internazionale con due figure di spicco: il Generale Luciano Portolano, nominato Generale di Corpo d’Armata, e Monsignor Baldassare Reina, recentemente nominato Vicegerente della Diocesi di Roma e presto creato Cardinale dall’8 dicembre. Due orgogli agrigentini che stanno portando il nome della provincia sotto i riflettori mondiali.

A questo punto, ci si domanda: il Sindaco Francesco Miccichè farà un annuncio ufficiale per prendere il merito di questi successi? Non sarebbe una sorpresa. D’altronde, il primo cittadino di Agrigento è già noto per la sua abitudine di attribuirsi paternità di ogni evento positivo, come recentemente accaduto con il Festival Pirandelliano. Nonostante l’evento fosse ideato dal regista Francesco Bellomo e finanziato dalla Regione Siciliana, Miccichè non ha esitato a sottolineare come “lui avesse pensato e promosso l’idea, anche se gli altri hanno saputo realizzarla”.

Sarà quindi il caso che il sindaco annunci a breve di aver avuto anche un ruolo “decisivo” nelle carriere del Generale Portolano e di Monsignor Reina? Magari dichiarerà che già da anni prevedeva questi riconoscimenti per i due illustri agrigentini e che, sotto la sua illuminata amministrazione, questi risultati sono stati “sostenuti” dal clima favorevole di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.

Perché fermarsi qui? Chissà che non abbia già in mente di organizzare un grande evento pubblico per invitare il Generale Portolano e Monsignor Reina a una cerimonia celebrativa. Del resto, sembra che i fondi per gli eventi a scopo promozionale non manchino mai e un’occasione del genere sarebbe perfetta per riempire ancora una volta il calendario delle festività culturali della città.

Miccichè, in fondo, potrebbe vedere questi successi come parte della sua visione strategica di Agrigento come epicentro della cultura e dell’eccellenza… Anche se gli altri, come al solito, non avrebbero ancora capito quanto deve tutto alle sue geniali intuizioni.

Non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale, perché, di sicuro, un sindaco che si attribuisce i meriti per il Festival Pirandelliano non si lascerà scappare l’occasione di associare il proprio nome anche ai nuovi successi di Portolano e Reina. Del resto, perché limitarsi a fare il sindaco quando puoi essere anche il maestro di cerimonie di tutti i traguardi agrigentini?

Forza, Sindaco Miccichè! Il palco è tutto tuo, invitali pure per un evento memorabile – tanto, come sappiamo, i soldi per queste iniziative non mancano mai!

Un pensiero su “Successi Agrigentini tra Generali e Cardinali: Il Sindaco Miccichè rivendicherà anche questo?”
  1. È merito suo se il Napoli è in testa alla classifica di serie A, se l’Inter ha vinto lo scudetto, se Pordenone è in testa alla classifica ISTAT delle città più vivibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *