Giovedì 10 aprile alle 17:00, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121, si terrà l’evento di sensibilizzazione, organizzato da THELEMA – VISUAL ART in collaborazione con il Comune di Catania, contro ogni violenza di genere, con la visione del mediometraggio “La stagione dei tulipani”.
Un’importante occasione di dialogo e collaborazione per promuovere l’uguaglianza di genere e il contrasto alla violenza contro le donne.
Al giornalista Daniele Lo Porto il compito di introdurre interventi degli assessori comunali Viviana Lombardo e Andrea Guzzardi, rispettivamente titolari delle Pari opportunità, delle Politiche giovanili e della Pubblica istruzione, della musicista, autrice teatrale, cinematografica e produttrice Melania C. La Colla e dell’autore e regista Francesco Di Blasi.

A seguire, la proiezione de “La stagione dei tulipani” e l’intervento musicale “Stidda verità” con Emanuele Ciauda, autore e voce, Mario Indaco alla chitarra e Federica Motta alla viola.
GLI INTERVENTI DEGLI ESPERTI DEL SETTORE
La seconda parte del programma, moderata da Letizia Gori, vedrà l’approfondimento del tema della violenza di genere attraverso il contributo di operatori del settore quali i professori Caponnetto e Arena dell’Università degli Studi di Catania, la referente del Centro antiviolenza “Il Bucaneve” e della Casa a indirizzo segreto, a sostegno delle vittime di maltrattamenti e persecuzioni suor Rosalba La Pegna, Sabina Morabito, presidente della Film Commission di Catania e il sociologo Matteo Licari.
Sarà proiettato un breve video del maestro Gabriele Denaro, autore delle musiche del film “La stagione dei tulipani”, al quale sarà consegnata una targa.
Anna Maria D’Amore, titolare di “Filorosso Atelier” Sartoria in Catania, omaggerà infine gli ospiti con i suoi braccialetti rossi, simbolo della lotta contro il femminicidio.