Screenshot

Giovedì 25 aprile 2024, alle ore 10:00, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, l’Arcivescovo Metropolita di Agrigento, S.E.R. Alessandro Damiano, officerà una Santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana.
Successivamente, alle ore 11:00, presso il Monumento ai Caduti ubicato nella prospiciente Piazza Umberto I, si svolgerà la tradizionale cerimonia militare alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari della Provincia e delle rappresentanze delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.).
I momenti solenni della celebrazione saranno impreziositi dagli interventi musicali della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e da letture di testimonianze storiche, curate da studenti dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Giuseppe Garibaldi”.
Al termine della cerimonia militare, la Banda comunale e gli studenti del citato Istituto si esibiranno nell’esecuzione di brani musicali sul tema della ricorrenza.
Infine, alle ore 12:00 presso l’adiacente Living Lab, verrà inaugurata la mostra denominata “La Divisione Acqui e l’eccidio di Cefalonia e Corfù. Memorie dal Distretto Militare di Agrigento”, promossa dalla Prefettura di Agrigento e allestita – con il contributo della locale Amministrazione comunale – a cura dall’Archivio di Stato di Agrigento. Il tema espositivo concerne il rinvenimento di preziosi documenti storici riguardanti dieci cittadini, originari della provincia di Agrigento, vittime dell’eccidio di Cefalonia e Corfù, occorso nel settembre del 1943.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *