GC_71_2024 delibera di giunta

Con deliberazione della giunta comunale numero 71 del 3 maggio scorso è stato approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo, secondo stralcio, dei lavori di completamento e messa in sicurezza della “villa del sole”
Il progetto rappresenta il completamento del progetto di “realizzazione di una scuola materna “villa del sole” con annesso polo per l’infanzia” Cup G49J21003350001, tale intervento consentirà di ottemperare a tutte le prescrizioni del parere rilasciato dalla Soprintendenza dei beni culturali paesaggistici di Agrigento, prot. n° 9259/2 del 19/07/2022. La nuova costruzione dell’asilo, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, si armonizza il più possibile con l’ambiente circostante, grazie alla cura nella scelta delle finiture esterne, inoltre verrà completamente riqualificato il verde, in quanto a causa della scarsa manutenzione e della mancata potatura degli alberi, questi hanno distrutto tutto l’ambiente circostante, provocando la chiusura dell’area a causa del pericolo rappresentato da una loro potenziale caduta, inoltre lungo i vialetti vi è un rischio di inciampo in quanto tutti i passaggi sono oggi non percorribili in sicurezza, poiché l’apparato radicale delle piante ha completamente divelto la pavimentazione. L’edificio che verrà realizzato con finanziamento a valere sul PNRR, si sviluppa su un unico livello, ha una superficie lorda complessiva in pianta di mq 850,00 circa e prevede 2 sezioni di asilo nido ed una di materna con una capacità ricettiva di 54 bambini, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi per l’asilo e fino a 6 anni per la materna.
Il progetto di completamento prevede le seguenti lavorazioni:
1- Sistemazione dei camminamenti dell’area esterna – zona asilo, passeggiata lato est, ingresso pedonale, accesso campo da calcio, area skate: mediante demolizione della superficie esistente e nuova posa di pavimentazione autobloccante in calcestruzzo.
2- Inserimento di tubazione metallica di delimitazione e rampe nella pista da skate.
3- Posa in opera di muretti in cemento per la delimitazione dei camminamenti intorno all’asilo.
4- Verniciatura ringhiera esistente: con spazzolatura e mano antiruggine.
5- Scavo e successiva posa di cordoli in calcestruzzo per recinzione in Via Europa in corrispondenza della zona di posizionamento dei pannelli fotovoltaici.
6- Sistemazione area a verde: nella zona ex magazzini e nelle aiuole dei camminamenti.
7- Posa in opera di corpi illuminanti: in tutta l’area dei camminamenti esterni costituiti da pali di illuminazione e corpi illuminanti da incasso.
8- Demolizione e dismissione di manufatti in pietra o cemento esistenti considerati pericolosi
per la corretta fruizione dell’intera area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *