Grandi manovre in corso a Palazzo dei Giganti: Rimpasto imminente nella giunta del sindaco Micciché

L’attuale vicesindaco, uomo di stretta fiducia di Micciché, sarebbe pronto ad un passo indietro: al suo posto si fa il nome di Carmelo Cantone

In un clima di tensione e incertezza, Agrigento si prepara a un’imminente ristrutturazione della sua giunta comunale, con possibili ripercussioni politiche di vasta portata. Dopo numerosi incontri e consultazioni tra esponenti locali e nazionali, sembra che i tempi per un rimpasto siano maturi, con il sindaco Franco Micciché al centro di complesse trattative.

La figura di spicco coinvolta in questa manovra è il vicesindaco Aurelio Trupia, stretto collaboratore del sindaco fin dall’elezione e attuale assessore con deleghe cruciali come Bilancio e Rifiuti. La sua possibile sostituzione, tuttavia, non rappresenterebbe una rottura con Micciché, ma piuttosto un passo laterale motivato da necessità professionali e personali.

Il sindaco Micciché, tuttavia, sembra tentare di evitare un tale rimpasto, consapevole delle rilevanti conseguenze politiche che potrebbero derivarne. Si vocifera che al posto di Trupia possa subentrare l’attuale responsabile della Polizia municipale, Carmelo Cantone, mentre le trattative per il riempimento delle eventuali vacanze in giunta sono ancora in corso.

Le speculazioni riguardo alla composizione della nuova giunta guardano all’Udc per ristabilire almeno in parte l’equilibrio della maggioranza regionale, con la Dc esclusa da ogni ipotesi di ingresso nonostante i suoi 4 consiglieri comunali(e nonostante qualche incontro segreto con qualcuno di questi)

Nel frattempo, la situazione numerica in Consiglio rimane critica, con numerose assenze che rendono difficile anche solo la convocazione dell’organismo. Segnali di “mal di pancia” da parte della maggioranza si sono manifestati attraverso voti contrari agli atti dell’Amministrazione e assenze ai lavori.

Anche la procedura per la costituzione della fondazione “Agrigento 2025” ha suscitato polemiche, specialmente riguardo alla nomina rapida(fuori norma statutaria) di Roberto Albergoni.

In questo contesto di incertezza e tensione, Agrigento si prepara a un importante cambiamento nella sua leadership politica, con l’intera comunità in attesa di sviluppi e decisioni cruciali.

https://www.agrigentonotizie.it/politica/comune-rimpasto-giunta-aurelio-trupia-vicesindaco-dimissioni.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *