Diffidata a deliberare l’Assemblea dell’Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento ed impugnata l’assunzione di una Dirigente assunta con una procedura illegittima e non prevista nello statuto

Giuseppe DI ROSA, Responsabile Regionale Trasparenza Enti Locali della CODACONS, ha emesso una diffida e messa in mora nei confronti dell’Assemblea dei soci dell’Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento. Quest’azione è stata intrapresa al fine di prevenire deliberazioni che potrebbero risultare illegittime e nulle.

La situazione critica riguarda l’assunzione della funzionaria Dott.ssa Laura GRADO, la cui nomina risulta scaduta dal 31.08.2023. La sua designazione, avvenuta in base all’art.110 del Tuel, doveva esaurirsi alla scadenza del mandato degli amministratori, pertanto risulta non più legittima.

È importante sottolineare che il ricorso a contratti esterni, come quello in questione, deve essere previsto nello statuto dell’Ente, secondo quanto chiarito dalla Corte di Cassazione (sentenza del 28.10.2014, n. 1028). Tuttavia, nel caso dell’Empedocle Consorzio Universitario, tale previsione statutaria manca.

Inoltre, l’incarico non poteva superare la durata del mandato elettivo del PRESIDENTE IN CARICA decaduto il 31.08.2023, come stabilito dall’art.110 comma 3 del Tuel. Di conseguenza, tutte le deliberazioni adottate con la firma della funzionaria non legittimata sono suscettibili di nullità.

CODACONS si riserva il diritto di impugnare gli eventuali atti adottati dall’Assemblea dei soci, inclusa la decisione riguardante “Agrigento capitale italiana della cultura 2025”, in quanto la funzionaria Grado non era più legittimata a sottoscrivere tali atti al momento della loro adozione.

Si invitano pertanto tutte le autorità coinvolte a fare chiarezza su questa questione e ad evitare ulteriori decisioni che potrebbero risultare infondate e dannose per l’Ente e per la comunità.

n.b. si allega copia lettera diffida e messa in mora DIFFIDA A RIUNIRSI ALLA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO DEL 26.04.2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *