Il prossimo 16 maggio i 5 Dialoghi sulla montagna di Vincenzo Arnone con Silvia Budri, Bruno Santini e Alessio La China (al violoncello) saranno ambientati nei pressi dell’antica Agrigento: Miti ed eventi che dall’interno della storia trasmettono sentimenti profondi al di là dell’effimero e del contingente. Si svolgono tra gli immortali e i mortali, all’ombra del tempio della Concordia e di fronte alle acque del mare. Il primo dialogo è tra Sibilla e Astilo, il secondo tra Ermocrate e Ecate, il terzo tra Empedocle e Pantea, il quarto tra Orfeo e Camilla, il quinto tra Egeria e L’autore immagina tali Dialoghi nell’anno 50 a. C. Le tematiche trattate: la vita, il dolore, il destino, il mistero, il mare , l’immortalità, la morte. L’ultimo Dialogo, tra Egeria e Ermogene, sul valore del silenzio e della Saggezza, si caratterizza invece per il suo messaggio biblico nelle parole della prima donna che nel 383 intraprese un lungo pellegrinaggio in Terra Santa.
SILVIA BUDRI, fiorentina, attrice cinematografica , teatrale , televisiva, sceneggiatrice . Ha interpretato da protagonista vari ruoli in Testi del teatro mitologico e classico – Medea, Le tre sorelle, la locandiera- fino a quelli dell’epoca moderna come “Sul lago dorato” ,”Eva contro Eva” e nel film “Cento Cuori” del 2022 con la regia di Paolo Damosso. E’ stata regista e interprete del monologo
“La ribelle” scritto per lei da Giuseppe Manfridi.
BRUNO SANTINI , fiorentino, è attore, regista, doppiatore, scrittore. Ha interpretato vari ruoli in film ein sceneggiati della RAI come “Il ciclone”, “I laureati”, “Il pesce innamorato”,
“Ti amo in tutte le lingue del mondo”, L’amica geniale, Nero a metà, Il commissario Manara e tanti altri. Il 10 aprile scorso gli è stato assegnato il Premio “Carlo Monni” al Prato Film Festival per il film “Doppio passo” di Lorenzo Borghini.
ALESSIO LA CHINA classe 2003, ha frequentato lascuola media “ G. Garibaldi” di Siculiana con indirizzo musicale e poi il liceo musicale “ Empedocle” di Agrigento. Attualmente frequenta il secondo anno delTriennio accademico di Conservatorio “ A. Scontrino” di Trapani.
TEATRO ANDROMEDA a quasi mille metri di altezza, nel Comune di Santo Stefano di Quisquina. Immaginato e costruito in 30 anni da un pastore del posto, Lorenzo Reina, che poco alla volta è riuscito a dare struttura a un teatro all’aperto e a un’opera d’arte. L’ingresso del teatro è abbellito da sculture in pietra che danno a tutto il paesaggio una dimensione suggestiva e magica.
VINCENZO ARNONE, autore dei “Dialoghi sulla montagna”, sacerdote-scrittore, ha pubblicato varie opere di carattere religioso, letterario, saggistico, teatrale.
Segnaliamo: Bibbia Letteratura, Il vegliardo di Patmos, La leggenda del raccontatore errante, La saga dei Tomasi, Come Dio si muove sul palcoscenico, Dio è morto ?
Ha organizzato a Firenze 10 Convegni di scrittori di ispirazione cristiana su tematiche religiose, letterarie e artistiche di grande attualità.
I suoi testi teatrali sono stati messi in scena in varie città d’Italia; vanno segnalati in modo particolare quelli rappresentati in Palazzo Vecchio di Firenze su Savonarola, Michelangelo e Leonardo da Vinci.