Il Dipartimento Trasparenza Enti Locali del Codacons, rappresentato dal Responsabile Regionale Giuseppe Di Rosa, ha inviato una pec a S.E. Monsignor Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, per richiedere un incontro formale riguardante il triste stato di abbandono della zona che ospita la croce commemorativa della storica visita di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento il 9 maggio 1993.
Nonostante ripetute segnalazioni e richieste, nulla è stato fatto per preservare questo luogo di memoria e di significato per la comunità. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a uno scenario desolante: l’area è trascurata, sporca, e non offre il rispetto dovuto a un simbolo così importante per la città. Questo non solo offende la memoria del Pontefice, ma rappresenta anche un affronto alla lotta contro la criminalità organizzata che egli incitò con forza.
Le parole di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, “Convertitevi. Un giorno verrà il giudizio di Dio”, dovrebbero risuonare nelle azioni di coloro che hanno il dovere di preservare e custodire i luoghi legati a questo importante evento. È inaccettabile non venga riservata almeno una dignitosa pulizia e manutenzione dell’area, che andrebbe mantenuta pulita 365 giorni l’anno.
Invitiamo pertanto S.E. Monsignor Alessandro Damiano a considerare questa richiesta di incontro, affinché si possano discutere soluzioni concrete per preservare adeguatamente questo luogo di memoria e di testimonianza contro la mafia.
Agrigento merita di più, e la memoria di sua Santità Papa Giovanni Paolo II merita rispetto e devozione da parte di tutti.